Nutrizionista Dott. Liguori

I fagiolini appartengono alla famiglia dei legumi, dal punto di vista botanico. Tuttavia, poiché del fagiolino si raccoglie tutto il baccello, che può essere mangiato fresco e intero in quanto la buccia e i semi non sono ancora maturi, si considerano comunemente come verdure.

Le proprietà nutrizionali dei fagiolini

I fagiolini hanno proprietà nutrizionali molto preziose per l’organismo.

L’acqua contenuta in essi, infatti, fa sì che svolgano un’azione diuretica e depurativa. Se consumati lessi, la capacità drenante dei fagiolini è ancora più intensa.

I fagiolini, inoltre, sono ricchi di calcio e fosforo motivo per cui sono indicati nell’alimentazione delle donne che soffrono di osteopenia ovvero la riduzione della massa ossea che nel corso della vita si verifica naturalmente ma che in alcuni casi si manifesta in tempi precoci causando dolori articolati. Le ossa infatti, in caso di osteopenia, risultano più sottili e quindi più deboli.

I fagiolini in queste situazioni aiutano la rigenerazione ossea.

Sono inoltre ricchi di silicio, vitamine A e K motivo per cui si consiglia di fare attenzione al consumo di fagiolini se si sta seguendo una terapia con farmaci anticoagulanti.

La presenza di flavonoidi, luteina, zeaxantina e beta-carotene rende i fagiolini un antiossidante naturale.

Grazie alla presenza di fibre, il consumo di fagiolini aiuta sia a mantenere basso il colesterolo LDL (il cosiddetto colesterolo cattivo), sia a regolarizzare il transito intestinale.

Le ricette del Nutrizionista dott. Liguori: insalata di fagiolini

Se stai seguendo un regime alimentare speciale prescritto da un nutrizionista o semplicemente desideri seguire un’alimentazione sana a base di alimenti come i fagiolini, ecco una ricetta facile e gustosa da provare subito, ottima in estate e nelle giornate calde in quanto risulta rinfrescante. 

Ingredienti

  • Fagiolini
  • Olio Extra Vergine di Oliva
  • Succo di limone
  • Aglio
  • Sale

 

Procedimento

  • Pulire i fagiolini eliminando i filamenti e le estremità.
  • Sbollentare in acqua portata ad ebollizione.
  • Fare raffreddare in frigorifero.
  • Quando saranno freddi, condire con un preparato a base di olio extra vergine di oliva, sale, aglio e una spremuta di limone. 

 

Hai bisogno di una consulenza nutrizionale? Prenota la tua prima visita dal nutrizionista Dott. Liguori. Lo studio del nutrizionista si trova a Cosenza e Bisignano.

PRENDI UN APPUNTAMENTO!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *