Nutrizionista Dott. Liguori

LA PRIMA VISITA DAL NUTRIZIONISTA

Come si inizia un percorso nutrizionale insieme a me?

anamnesi

Il nostro percorso insieme inizierà con la raccolta e lo studio critico dei sintomi e dei fatti di interesse medico generali e patologici. Di seguito tutto ciò che è necessario portare con sé durante la prima visita dal nutrizionista per poter delineare un anamnesi completa.

ESAMI DEL SANGUE

Durante la prima visita nutrizionale è necessario portare con sé alcuni esami del sangue effettuati di recente, utili per fare una prima valutazione dello stato generale di salute.

Clicca qui per vedere l'elenco degli esami del sangue da portare con te.

TERAPIE FARMACOLOGICHE

È opportuno presentarsi alla visita dal nutrizionista con l'elenco dei farmaci che si stanno assumendo e il dettaglio delle terapie farmacologiche in corso.

Porta con te la documentazione rilasciata dagli specialisti e i nomi dei medicinali che assumi.

ANAMNESI FAMILIARE

Durante la prima visita il nutrizionista pone domande sulla storia familiare del paziente a proposito di patologie pregresse e note fra i parenti più stretti.

L'obiettivo è raccogliere informazioni utili per definire il quadro clinico attuale e futuro.

Esami strumentali

La visita dal nutrizionista procede con la valutazione oggettiva della composizione corporea mediante l'esecuzione di alcuni esami strumentali, ovvero:

  • Bioimpedenziometria (BIA).
  • Misurazione della circonferenza.
  • Rilevazione del peso.
  • Misurazione dell'altezza.
  • Rilevazione dell'Indice di Massa Corporea (IMC).

  • La Bioimpedenziometria (BIA) in particolare, è una delle metodiche più attendibili e sicuramente la meno invasiva. Essa si basa sul principio che i tessuti biologici si comportano come conduttori, semiconduttori o isolanti. Le soluzioni elettrolitiche intra ed extracellulari dei tessuti magri sono ottimi conduttori, mentre osso e grasso sono isolanti, e non sono attraversati dalle correnti. Nel caso del dimagrimento, se pensiamo al corpo come ad un modello semplificato composto da massa magra e da massa grassa, è bene essere sicuri che il calo di peso avvenga nella parte grassa del nostro corpo e non nella magra. Ecco perché questo tipo di analisi risulta di fondamentale importanza all'interno del percorso che inizieremo insieme.

    PIANO ALIMENTARE

    Dopo aver analizzato la situazione di partenza del paziente, definito gli obiettivi ed i metodi attraverso cui perseguirli, cucirò su misura per te un piano nutrizionale adeguato alle tue esigenze per vivere in salute e con gusto!

    Come funziona la visita dal nutrizionista?

    Indossa un abbigliamento comodo per affrontare la prima visita nutrizionale. Durante la visita ti chiederò di togliere le scarpe ed eventuali maglioni pesanti. Indossa quindi un pantalone comodo, va bene anche un jeans, e una maglia non troppo pesante. Se indossi biancheria intima, prediligi una t-shirt o una canottiera.

    No. La visita si affronta a stomaco vuoto e più precisamente dopo almeno 3 ore dall’ultimo pasto principale. Il pasto principale è il pranzo. Quindi, se il tuo appuntamento col nutrizionista è fissato per le ore 17:00 consuma il tuo ultimo pasto non oltre le ore 14:00, per esempio.

    Oltre a esami del sangue e terapia farmacologica in corso e suggerita per il decorso post operatorio, porta con te il foglio di dimissioni che ti è stato rilasciato al momento delle dimissioni dall’ospedale o dalla clinica. 

    Presso lo studio del nutrizionista Liguori è possibile prenotare visite per bambini dai 10 anni in su. La visita nutrizionale pediatrica funziona come quella per gli adulti. La presenza di almeno uno dei genitori è raccomandata.